Il caso di Asia, 9 anni, in cura dal Dr. Sessa perché soffre di una grave forma di scoliosi precoce è al centro dell’episodio 4 della sesta stagione del programma “Dottori in Corsia”, trasmesso in onda su Rai3 il 25 settembre 2025.
Luca Ward è tornato a parlare in tv del dramma della figlia Luna, affetta da una malattia nota come sindrome di Marfan, una patologia che colpisce il tessuto connettivo e che ha conseguenze come alterazioni cardiache, polmonari e ossee.
L’intervento, condotto dal dott. Sergio Sessa e dalla sua equipe, ha permesso in circa 8 ore la correzione della colonna della ragazza, fortemente alterata dalla sindrome.
Per seguire nel dettaglio l’intervista, clicca qui
Direttore Gennaro Sangiuliano A cura di Laura Berti
Quanto tempo passa suo figlio con un cellulare o un pc in mano? Testaabbassata, spalle chiuse e colonna curva sono gli atteggiamenti maggiormente diffusi tra i nostri ragazzi e anche per questo aumentano i mal di schiena: Ne soffrono il 6% dei bambini attorno ai 10 anni e si arriva al 20% all’età tra i 14 e i 16 anni.
Il covid, negli anni dell’emergenza, ha poi bloccato i nostri figli nello sport, nel movimento in genere e questo non ha consentito di tenere il giusto controllo del peso e del tono muscolare. A Medicina 33, nella puntata andata in onda su Rai 2 il 10 febbraio 2022, il dott. Sessa condivide alcuni consigli pratici per la salute della nostra schiena.
Il dottor Sessa ci informa circa gli effetti della vita sedentaria a cui giovani e meno giovani sono sottoposti nel periodo del Covid-19. Didattica a distanza, telelavoro e lockdown: le indicazioni e i consigli del dottore per le posture corrette da assumere alla scrivania, gli stratagemmi per evitare i dolori muscolari, ma anche l’alimentazione ideale per sostenere il fisico correttamente in questa fase. L’agenzia di stampa Dire si è rivolta a Sergio Sessa, ortopedico presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesu’ di Roma per conoscere queste indicazioni.
Oggi, 7 ottobre 2018, si è tenuto il XXIII Convegno Nazionale OR.S.A. (Organizzazione Sindrome di Angelman). Il Dott Sessa è stato invitato in qualità di Chirurgo Vertebrale conferendo circa la relazione: “Dal controllo posturale alla scoliosi: il timing conservativo e quello chirurgico“.
A seguito dell’intervento della collega Fisiatra Dott.ssa Michela Armando, che ha affrontato il tema del trattamento incruento delle scoliosi, il Dott. Sessa ha parlato dei trattamenti chirurgici delle scoliosi nei bambini affetti da Sindrome di Angelman, mostrando con la proiezione di casi reali, l’efficacia delle tecniche e delle strumentazioni utilizzate.
Qui di seguito, un esempio di un paziente affetto da scoliosi severissima, sottoposto a trattamento chirurgico.